Sign In

x
#

GROUND 71 IN CONCERTO

Giampiero Locatelli (piano, rhodes) Stefano Dallaporta (contrabbasso e basso elettrico) e Andrea Grillini (batteria)
Ground71 è un gruppo formato da Giampiero Locatelli (piano, rhodes) Stefano Dallaporta (contrabbasso e basso elettrico) e Andrea Grillini (batteria).
Si sono incontrati ed hanno iniziato a suonare insieme nel 2015 e, fin dall’inizio, le aree musicali che hanno deciso di esplorare erano quelle riguardanti i concetti di forma, spazio e metro.
Lavorare sulla forma della musica, mette gli improvvisatori nella condizione di accogliere l’inaspettato, uno dei principali obiettivi di un musicista di jazz. I grandi spazi e respiri, assieme a forme inusuali e imprevedibili, regalano alla musica di Ground 71 un'atmosfera sognanteecrepuscolare.
Questo trio lavora nell’esposizione del materiale musicale disponendolo su diversi livelli metrici, con una continua inversione di ruoli, dando all’ascoltatore un senso di “galleggiamento” sullo spazio e sul
tempo, e alla musica l’idea di rinascita.
Il gruppo si ritrova periodicamente e frequentemente per lavorare su
materiale nuovo e consolidare il repertorio che, in questi anni, è
stato suonato in svariati contesti, siaclub(LaSostaaReggioCalabria)
che teatri (Teatro Keiros a Roma) che festival (Scilla Jazz Festival, To
BeJazzFestivalaBologna).
Il trio nell’Ottobre del 2019 registra, presso l'Art Music Studio
di Bassano (Vi), il suo primo disco dal titolo eponimo “Ground 71”,
pubblicato nel Settembre 2020 dall’etichetta norvegese AMP (http://www.ampmusicrecords.com/),curata e diretta dal musicista Anders Thorèn.Il disco è distribuito in Italia da Jazzos(https://jazzos.com) diretto da Marco Valente.

OltreTromba Jazz Club - Direzione Artistica Riccardo Coratelli