Sign In

x
#

FRANCESCO POLLON "AIRES" TRIO FEAT ROBERT BONISOLO

Francesco Pollon - pianoforte Francesco Bordignon - contrabbasso Max Trabucco – batteria Robert Bonisolo - sax
Dicono di lui due grandi personalità del jazz
“You are a kind of freaky talent!” – Maria Schneider
“You have a very nice touch!” – Chick Corea

Aires è un progetto in trio marchiato dal sodalizio creatosi tra tre musicisti nati sotto il segno dell'Ariete.
Il trio nato nel 2018 ha una doppia anima (porta infatti avanti parallelamente un progetto chiamato A tribute to Polish Jazz, basato un repertorio di brani scritti da alcuni dei più grandi autori polacchi da T. Stanko a K. Komeda. Quella presentatavi si fonda su un repertorio di composizioni originali di Francesco Pollon leader del progetto, cesellate attentamente al fine di esaltare al meglio il carisma di Francesca Bordignon, giovane talento del contrabasso, e di Max Trabucco, batterista di assoluto lirismo e rara sensibilità, perseguendo una scrittura di stampo contemporaneo che coinvolge attivamente i tre musicisti, in un complesso e intrigante - seppur equilibrato - dialogo. Il trio ha svolto numerosi concerti esibendosi in numerosi jazz clubs sul territorio nazionale e si è aggiudicato il primo premio al prestigioso concorso Tomorrow's Jazz 2020. É stato inoltre finalista al Fara Music Contest 2020.

Il trio di Francesco Pollon si arricchisce del suono corposo e inconfondibile del grande Robert Bonisolo.
Nato in Canada con origini italiane, Robert Bonisolo si è formato come sassofonista al Berklee College of Music di Boston e alla Banff School of Fine Arts. L’inizio della sua carriera è alquanto promettente: nel 1987 vince sia il Canadian Rising Star Award che l’American Rising Star Award. Tra le sue prime collaborazioni si annoverano Jerry Bergonzi, John LaPorta, George Garzone, Steve Coleman, John Abercrombie, David Liebman, Kenny Wheeler, Dave Holland.
Nel 1990 si trasferisce in Italia, dove alla sua esperienza jazzistica aggiunge una nuova formazione in ambito classico. Crea nuove collaborazioni musicali, tra gli altri con Rosario Bonaccorso, Paolo Fresu, Rosario Giuliani, Andrea Pozza, Antonio Faraò, Fabrizio Bosso, Pietro Tonolo, Dado Moroni, la Lydian Sound Orchestra, Lee Konitz, Franco Ambrosetti, Steve Swallow, Randy Brecker, Billy Drummond, Carla Bley, Tom Harrel, Mike Stern, la Tommy Dorsey Orchestra.

Per acquisto biglietti:
CLICCA QUI

OltreTromba Jazz Club - Direzione Artistica Riccardo Coratelli